Questa edizione del congresso sarà diretta agli specialisti e ai professionisti in ambito sanitario che condividono lo stesso interesse per la medicina geriatrica: principalmente geriatri, internisti, medici di medicina generale, neurologi e medici appartenenti ad ulteriori specialità, terapisti, infermieri, gerontologi, ricercatori e scienziati, farmacisti, nutrizionisti e tutti coloro che si prendono cura dei pazienti anziani, al fine di comprendere l’approccio sociale, medico e clinico alle malattie geriatriche.
Conferenza Internazionale della Ricerca su Sarcopenia e Fragilità, ICFSR 2017, avrà l’obiettivo di aumentare le conoscenze riguardanti la sarcopenia e la fragilità.
Riguardo alla fragilità verranno affrontati i seguenti argomenti: biologia della fragilità e dell’invecchiamento, fragilità fisica e cambiamenti relativi all’età nella composizione corporea, fragilità cognitiva, fragilità nella pratica clinica e nella salute pubblica, studi clinici e terapie.
Presso i locali del Centro SPRINTT
di Parma, si è svolto il Corso di perfezionamento in "Ruolo
dell’Ecografia Muscolare nell’assessment della Sarcopenia" rivolto a Medici Specialisti e Specializzandi in Medicina Interna
Medici, Specialisti e Specializzandi in Geriatria
Medici Specialisti e Specializzandi in Fisiatria.
Il corso è stato tenuto dal Prof. Marco Narici,
Professor of Clinical Physiology, University Qf Nottingham
Centre of Excellence for Musculoskeletal Ageing Research Derby Royal
Hospital Uttoxeter Road Derby - Nottingham UK
Questa conferenza è un’iniziativa condivisa dall’ Australian Institute for Musculoskeletal Science (AIMSS), The University of Melbourne, Victoria University, e Western Health.
Durante i due giorni di conferenza, i partecipanti potranno ascoltare i leader Australiani, Neozelandesi e d’oltre oceano nell’ambito della sarcopenia e fragilità. Inoltre, i partecipanti saranno in grado stabilire nuove reti e collaborazioni con numerosi colleghi, con i quali potranno condividere il loro interesse per la sarcopenia e fragilità.
Parte a Parma il Progetto Europeo SPRINTT (Sarcopenia and Physical fRailty IN older people: multi-componenT Treatment strategies), iniziativa internazionale volta a studiare e contrastare l’invecchiamento inteso come fragilità fisica: uno studio d’intervento con esercizio fisico, intervento nutrizionale e monitoraggio tecnologico dell’attività.
Saranno presenti il Rettore dell’Università di Parma Loris Borghi, il Direttore del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale
Antonio Mutti, il Presidente della Facoltà di Medicina e Chirurgia
Gian Paolo Ceda, la Direttrice del Dipartimento Medico-Geriatrico-Riabilitativo
Tiziana Meschi, il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma
Massimo Fabi, il Direttore Sanitario Antonio Balestrino, il Coordinatore del Pro-getto SPRINTT per il Centro di Parma
Marcello Maggio, il Presidente della Fondazione Cariparma
Paolo Andrei.
Questa edizione del convegno EUGMS è rivolta gli specialisti e ai professionisti del settore sanitario che condividono il medesimo interesse per la medicina geriatrica: principalmente ai geriatri, internisti, medici di base, neurologi e medici di qualunque disciplina, terapisti, infermieri, gerontologi, ricercatori e scienziati, farmacisti, nutrizionisti e chiunque si prenda cura dei pazienti anziani, al fine di permettere la comprensione dell’approccio sociale, medico e clinico alle patologie geriatriche.